Underground Bodybuilding Militia

Taurina. L’aminoacido virilizzante

 

L’aminoacido taurina è passato alla ribalta dei riflettori grazie a bevande energizzanti come la famosa Red Bull: per anni si è attribuito l’effetto energizzante di questa bevanda alla taurina, mentre è sempre stata la caffeina a conferirle tale caratteristica.

 

Ma cos’è ed a cosa serve davvero la taurina?

La taurina è un aminoacido condizionatamente essenziale fondamentale nella sintesi degli acidi biliari ed importantissimo nella contrazione cardiaca¹². La troviamo presente nei globuli bianchi, nei muscoli scheletrici e, per l’appunto, nel cuore.
A livello endogeno la taurina viene prodotta nel fegato,nel cervello e nei testicoli, ma la sua produzione cala con il passare degli anni. Fin qui nulla di nuovo, ma negli ultimi anni si è visto come questo aminoacido possa essere particolarmente utile anche per la funzionalità sessuale maschile e nella prestazione sportiva.
In che modo entra in gioco la taurina in tutto questo vi starete chiedendo? Si è visto, in modelli animali, che una supplementazione di taurina (parliamo di una dose comparabile a circa 7-8 g*die in un modello umano) incrementa la frequenza delle erezioni, il numero di accoppiamenti, e la frequenza delle eiaculazioni. Aumentano anche i livelli di Testosterone, LH e GnRH e tutto questo sembra avvenire grazie alla maggiore concentrazione dell’enzima NO-Synthase.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23392896

Questo studio non dimostra nulla (non sempre gli studi su animali sono riferibili a modelli umani), ma da un’indizio sul potenziale della taurina come integratore per il miglioramento della funzionalità sessuale, come T Booster, nonché come integratore per il pump e questo è tanto più vero quanto maggiori sono i riscontri empirici/esperienziali nell’uomo.

 

Lo studio di cui sopra è datato 2013, ma c’è qualcosa di più recente su cui porre la nostra attenzione.

Ciò che è nuovo, ed emerso solo di recente, non sono i dati che abbiamo appena visto quanto un potenziale effetto protettivo della taurina stessa sull’atrofia dei testicoli e sui danni al DNA provocati dall’uso (ed abuso) di steroidi anabolizzanti. Si è visto infatti che la taurina previene gran parte della diminuzione del volume testicolare, della diminuzione del testosterone ematico, della diminuzione della conta e motilità spermatica causate dall’assunzione di Nandrolone Decanoato (sempre in modelli animali). I dosaggi somministrati ai ratti corrispondevano ad una dose umana di 1.5 g*die di taurina e di 140 mg*week di nandrolone decanoato.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25542992

Alla luce di questi studi guardiamo con interesse a questo interessante integratore alimentare in grado, non solo di migliorare la funzionalità cardiaca, ma anche di migliorare la funzionalità sessuale, nonché di proteggere i testicoli ed il DNA dai danni causati dall’uso di steroidi anabolizzanti.

 

¹ Physiological roles of taurine in heart and muscle -Stephen W Schaffer, Chian Ju Jong, Ramila KC and Junichi Azuma – Journal of Biomedical Science 2010, 17(Suppl 1):S2 doi:10.1186/1423-0127-17-S1-S2. Published: 24 August 2010.

² Elimination of cardiac arrhythmias using oral taurine with l-arginine with case histories: Hypothesis for nitric oxide stabilization of the sinus node – Eby G, Halcomb WW – Med Hypotheses. 2006;67(5):1200-4. Epub 2006 Jun 23.

 

Have your say