Underground Bodybuilding Militia

The Yams mistake

 

Recentemente, constato sempre maggiore interesse in ambito fitness, verso un tipo di alimento da noi poco conosciuto e dalle notevoli proprietà benefiche, appartenente alla categoria dei tuberi, e cioè quella che per comodità di comprensione chiamerò ‘patata americana’.

La patata americana ha subito, negli ultimi due anni, un exploit di interesse anche in Italia, grazie all’hype mediatico fatto ad opera di alcuni coaches italiani, i quali guardano con interesse alle preparazioni made in USA, dove la ‘yam’ è molto utilizzata.

Io per primo sono un grandissimo estimatore di questo tipo di alimento e tendo a suggerirlo soventemente alle persone che seguo: lo faccio però in momenti della giornata non casuali e sulla base di un presupposto ben preciso. Lasciatemi dire infatti che la maggior parte delle persone a cui sento consigliare la patata americana dicendo che è un alimento salutare e benefico, non ha la minima idea di quello che dice e delle reali proprietà della patata americana che solitamente vedo acquistare (Ipomoea batatas). Mi spiego meglio.

La maggior parte dei preparatori made in Italy suggerisce la patata dolce, (Ipomoea batatas), partendo dal presupposto che questa sia l’equivalente italiano dell’americana, osannata, ‘yam’ (Ignami, famiglia  Dioscoreaceae). Si sbagliano! La nostra patata americana non ha nulla a che spartire con la tanto benefica yam!

Chiedete a chi vi segue le proprietà della patata americana e vedrete che decanterà le doti dell’americana yam dicendo, nella migliore delle ipotesi, che sono la stessa cosa.

Confondere questi due tipi di alimenti è dimostrazione di ignoranza alimentare, quindi invito tutti a leggere quanto segue e ad informarsi poiché, se nella maggioranza dei casi la differenza tra mangiare una o l’altra è minima, non lo è in situazioni delicate come le ricariche pre-gara o in quanto a proprietà benefiche.

In USA il Governo sta perpetuando da decenni,tramite la USDA, l’errore di indicare nelle etichette come ‘yam’, la comune patata dolce che è presente in USA in tre varietà e questo non ha fatto altro che incrementare i fraintendimenti già esistenti circa la differenza con le vere yams.

La vera ‘yam’ è invece conosciuta in america come ‘tropical yam’, è infatti un tubero nativo di Asia ed Africa, e può avere dimensioni molto maggiori delle normali patate dolci. La yam vera e propria è ricca di proprietà benefiche: grazie al suo elevato contenuto di fibre riduce i disturbi legati alla stitichezza e diminuisce in maniera considerevole i livelli di colesterolo LDL; le fibre infatti si legano nell’intestino al colesterolo. La yam è un tubero ricco di vitamina C, è una delle fonti più ricche di potassio ed è bassa in sodio (qui potete capire l’importanza in determinati regimi). La yam si fa apprezzare anche per il suo notevole contenuto di altri minerali come il rame, il manganese e il ferro. E’ molto bassa in zuccheri ed alta in amidi ma, nonostante questo, a parità di peso ha un carico glicemico maggiore della patata dolce.

yam-facts The Yams mistake

Yam Nutritional facts

La patata dolce invece ha percentualmente meno carboidrati della yam, ma una quantità maggiore di zuccheri e di vitamina A. Ha un carico glicemico più basso della yam, a parità di peso, ed un contenuto di sodio pari a 6 volte tanto quello della yam.

sweet-facts The Yams mistake

Sweet Potato Nutritional facts

Fatte queste precisazioni e capite le differenze, appare dunque evidente che ambedue le varietà sono cibi salutari con ottime potenzialità di controllo dei livelli ematici del glucosio, ma la yam appare decisamente più indicata nei regimi pre contest.

boniato1 The Yams mistake

Boniato = patata dolce tropicale = patata dolce, patata dolce cubana = bianca = patate dolce a polpa bianca = batista = batata = batata dulce = camote  Note: Le Boniatos non sono così dolci e umide come le altre patate dolci. Conservarle a temperatura ambiente e utilizzarle poco dopo l’ acquisto, in quanto tendono a deperirsi velocemente.

japaneseyam2 The Yams mistake

Patata Giapponese = satsuma imo = Kotobuki = patata dolce giapponese

 sweetpotatoes-okinawanpurple3 The Yams mistake

 Patate viola di Okinawa = Okinawa yam  Note:  La polpa di questa patata dolce giapponese è viola vivaci.

Note: Perfette per la tempura e tutti i tipi di cottura.

sweetpotato4 The Yams mistake

Patata dolce   Questa è la vera patata dolce americana, ben diversa dalla yam tropicale.

name5 The Yams mistake

Tropical yam = true yam yam = maggiore = Cus-Cus = mapuey = yampi = NAME = name = Nyami = Igname   

Note: Queste patata a polpa bianca è la vera ‘yam’ ed è ampiamente utilizzata nei paesi tropicali. Sono un po ‘insipide e secche.   

garnetyam6 The Yams mistake

Yam = Patate dolci a polpa arancione.  Note:   Gli americani usano la parola “yam” per fare riferimento a questa patata dolce, a polpa arancione.

yamaimo7 The Yams mistake

Yamaimo = Patate giapponesi di montagna.  Note:  Si tratta di una patata ‘collosa’ che si usa per grattugiare a julienne nelle insalate.

FONTI: Si ringrazia foodsubs.com per le immagini esemplificative.

Have your say